A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di AutoValutazione (RAV)
Gli attori coinvolti nell’elaborazione del PDM sono:
-
Il Dirigente Scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
-
Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
-
Le Funzioni Strumentali dell’area di riferimento.
Si è seguito il modello PdM proposto da INDIRE, negli aspetti e nelle prospettive che meglio rispondono alla mission dell’Istituto e in considerazione di quanto emerso dal RAV.
I compiti del DS e del NIV con il Piano di Miglioramento sono:
-
favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
-
valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
-
incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
-
promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale