Accessibilità

Si pubblica il link relativo alla Dichiarazione di Accessibilità del sito web

Per consultare cliccare sul LINK

Il principio guida dell’accessibilità è garantire l’universalità dell’accesso, ovvero non escludere nessuno, in particolare gli utenti disabili.
Le pagine del sito sono state costruite cercando di porre la massima cura nel rispettare i criteri di accessibilità richiesti ai siti della pubblica amministrazione, secondo quanto previsto dalla legge 4/2004, meglio nota come “Legge Stanca”.
In particolare:
LINGUAGGIO E FOGLI DI STILE
Le pagine del sito sono state realizzate utilizzando il linguaggio HTML5. Tutte le pagine di questo sito sono state validate con il Validatore del W3C per verificare la corrispondenza del codice a quanto stabilito dalle grammatiche formali pubblicate dal W3C. In fondo ad ogni pagina è stato inserito il link per la verifica diretta della conformità.
Sono utilizzati CSS, fogli di stile esterni, per la definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione dei contenuti. Tutti i fogli di stile usati nel sito sono stati verificati con lo strumento automatico CSS Validation Service. In fondo ad ogni pagina è stato inserito il link per la verifica diretta della conformità.
Sono presenti elementi di intestazione (h1-h2-…h6) per veicolare informazioni sulla struttura del documento.
FRAME
Non sono utilizzati frame.
IMMAGINI ED ANIMAZIONI
Tutti gli elementi immagine sono forniti di un equivalente testuale, mediante l’attributo “alt” o, nel caso di grafici o immagini complesse, di una descrizione aggiuntiva, mediante l’attributo “longdesc”.
Non sono stati utilizzati colori per trasmettere o richiedere informazioni
Non sono state realizzate pagine che presentano lampeggiamenti del contenuto, sfarfallii dello schermo o immagini animate.
COLORE
La scelta dei colori rispetta i parametri stabiliti per la differenza di luminosità e la differenza di colore tra il testo e lo sfondo. Il contrasto è stato verificato anche tramite strumenti disponibili in rete come il Colour Contrast Analyser di Juicy Studio.
Il modello di questo sito è rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola e mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge Stanca del 2004 che delle WCAG 2.0.
Questo significa, in particolare che il sito:
è scritto con codice XHTML “strict” valido
è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …)
è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi
Per comunicazioni relative all’accessibilità inviare una mail all’indirizzo istituzionale