PROGETTO Musicando

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di educazione musicale per la scuola primaria vuole creare un ambiente ludico-ricreativo per stimolare la creatività dei bambini e far vivere loro..

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di educazione musicale per la scuola primaria vuole creare un ambiente ludico-ricreativo per stimolare la creatività dei bambini e far vivere loro un’esperienza musicale in cui siano protagonisti in prima persona. Il progetto didattico si sviluppa in una serie di attività di musica che incorporano i metodi di insegnamento di Orff-Schulwerk, Kodaly e Dalcroze, quali il canto corale, giochi di ascolto, semplici attività motorie e di body percussion e l’utilizzo dello strumentario Orff. Le attività sono articolate in azioni e attività progressive, secondo la classe che permettano di stimolare e migliorare le capacità musicali, la coordinazione motoria e le capacità comunicative e relazionali dei bambini, grazie ad un approccio esperienziale. Il lavoro didattico avvicina i bambini alla musica con un linguaggio naturale, proponendo attività con l’uso della voce, del movimento, del corpo grazie ai quali svilupperanno abilità musicali, psico-motorie e cognitive. Verranno proposti giochi sul ritmo, sul canto, sull’ascolto, semplici attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione, come ad esempio: filastrocche, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali e vocalità.

Il Progetto si propone di:

- Esplorare, discriminare ed elaborare eventi sonori

- Esplorare diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e di strumenti musicali, imparando ad ascoltare gli altri

- Articolare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari

- Eseguire in gruppo semplici brani vocali

- Adottare strategie per l’ascolto

- Sviluppare la musicalità e le competenze musicali degli alunni

- Educare gli alunni all’ascolto di sé e dell’altro

- Sviluppare la creatività

- Sviluppare la socializzazione grazie alla musica d’insieme

gli alunni Scuola Primaria di Civello