INTERPELLI

 

Interpelli e candidature libere

Procedure per la copertura dei posti vacanti e/o disponibili

Cos’è

Interpello

Procedura per la copertura dei posti vacanti e/o disponibili a seguito di esaurimento delle GPS, delle graduatorie d’Istituto e delle graduatorie di istituto viciniori, ai sensi dell’O.M.88/2024. Si applicano, in caso di mancata accettazione e/o presa di servizio, le sanzioni di cui all’art. 14 dell’O.M. n. 88/2024.
Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale n. 88/2024, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14 dell’Ordinanza medesima (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro).
Degli esiti dell’individuazione e delle modalità e termini di convocazione verrà data pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto della disciplina prevista per la protezione dei dati personali.

Si specifica che con riferimento ai criteri di scelta tra le candidature pervenute l’OM n. 88/2024 prevede la precedenza al docente abilitato /specializzato; nel caso di individuazione di più aspiranti, l’assegnazione avverrà secondo la graduazione dei docenti in base ai titoli posseduti e ai servizi svolti, utilizzando come riferimento le tabelle di valutazione delle GPS, definite dall’O.M. n. 88. del 16/05/2024.

Chi può rispondere all’interpello?

Può rispondere chi è in possesso dei requisiti indicati all’interno dell’avviso stesso, in particolare dell’abilitazione per la classe di concorso richiesta (per il sostegno della specializzazione) o in subordine dei titoli necessari per l’iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Chi non può rispondere all’interpello?

Non può rispondere chi è già stato individuato quale destinatario di contratto a tempo determinato e chi non è in possesso dei titoli di accesso.

Candidatura libera

Una volta esaurita la graduatoria dei singoli interpelli l’istituto potrà tenere conto in forma libera e non obbligatoria, della candidatura

Chi Può Presentare la Candidatura libera?
Può essere presentata da tutti coloro che, in possesso di un Diploma o di una Laurea, vogliono candidarsi per una supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico.

Quali tipi di Candidatura è possibile inviare?
Docenti: per chi vuole essere convocato per supplenze da insegnante in qualsiasi tipologia di scuola;
Sostegno: per chi vuole essere convocato per supplenze come insegnante di sostegno;
Personale ATA: per chi vuole essere convocato per supplenze come assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico;

A cosa serve

Invio di candidature in risposta ad interpelli o di candidature spontanee per dare la propria disponibilità a svolgere ruoli di supplenza

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario cliccare sui link riportati di seguito e scegliere la voce di interesse.

Servizio online

Il link “Accedi Interpelli” rimanda ad Albo online.

Il link “Candidature libere” per inviare la propria candidatura.