PROGETTO giochi sportivi studenteschi

Anno scolastico 2023/2024

Preparazione e partecipazione ai campionati sportivi studenteschi organizzati dall'Ufficio Scolastico Ed. Fisica di Como. Fase d'istituto: corsa campestre...

dal 4 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Preparazione e partecipazione ai campionati sportivi studenteschi organizzati dall’Ufficio Scolastico Ed. Fisica di Como. Fase d’istituto: corsa campestre, nuoto, badminton, pallavolo, frisbee, tennis tavolo. Fase provinciale: corsa campestre, nuoto, basket 3 vs 3, tennis tavolo, orienteering. Gruppo sportivo per allenamenti alle varie discipline. Giornata di sport a fine anno

Il progetto vuole essere un segnale forte per la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. Vuole rappresentare una forma di sensibilizzazione al movimento e uno stimolo ad avvicinarsi allo sport interiorizzandone i proncipi e i valori educativi ad essi sottesi; promuovere iniziative rivolte ad ampliare l'offerta formativa relativamente alla pratica del gioco-sport, attraverso attività ludico-sportive e di avviamento alla pratica sportiva al fine di ottenere una valida formazione culturale, ricca di contenuti sociali e civili, tendenti alla formazione di una personalità libera e creativa, di un cittadino consapevole, evoluto, sicuro di sé, intraprendente e indipendente. Inoltre, consentire di realizzare efficaci interazioni con gli enti territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio:

Consolidamento delle capacità motorie di base.

- Miglioramento delle capacità condizionali (velocità, forza, resistenza, mobilità articolare ed agilità.

- Conoscenza e pratica delle tecniche specifiche dei vari sport.

gli alunni Scuola Sec. I° di Villa Guardia e Montano Lucino